Conclusi ieri importanti accordi sulle progressioni economiche 2016 con l'impegno a proseguire il percorso di sviluppo economico per l'anno 2017.
Sottoscritti anche gli accordi sul Fondo 2015 che permetteranno la corresponsione a breve delle somme a titolo di produttività collettiva.
Raggiunto l'accordo sui criteri per la mobilità volontaria per il personale delle Dogane e per la prima volta anche dell'area monopoli.
Per i Monopoli raggiunto anche l'accordo per la corresponsione delle indennità legate alle Commissioni giochi.
Confermata la conclusione delle procedure di sviuppo economico 2015 con la pubblicazione delle graduatorie entro metà dicembre 2016.
Ipotizzata anche per metà dicembre, dopo l'approvazione da parte del MEF, l'adozione degli atti conseguenti all'approvazione delle nuove dotazioni organiche per il superamento della sezione Monopoli e per il passaggio dei restanti idonei dogane alla procedura per l'accesso alla terza area.
Affrontata anche positivamente la quesione vertenza Genova che ha visto sul tavolo nazionale la presenza delle OO.SS. regionali. Registrato l'impegno dell'Amministrazione centrale a rimuovere le criticità sui carichi di lavoro, al rafforzamento degli organici, agli interventi sulla logistica e sugli immobili, al rispetto delle relazioni sindacali.