Pubblicato il 18-01-2019
Categoria: News
Numero: 108
La certificazione della rappresentatività per il triennio contrattuale 2019/2021 testimonia la crescita della FLP che nel nuovo comparto delle Funzioni centrali scavalca USB e Confintesa attestandosi come quinto sindacato nel comparto.
La crescita però è generalizzata in tutti i comparti di contrattazione : Dalla Presidenza del Consiglio dove sfioramo il 15% e teniamo dietro di gran lunga CGIL, UIL e CONFSAL, all'Istruzione e ricerca, con la crescita della Confederazione CGS, al comparto Sanità, con il notevole rafforzamento del NURSIND e del NURSING UP, entrambi fortemente rappresentativi e di gran lunga oltre la soglia di rappresentatività. Fino all'area della Dirigenza, dove la CIDA FC, la nostra Organizzazione della dirigenza, si colloca nelle Funzioni centrali al quarto posto davanti a UIL, CGIL e CONFSAL (che non è neanche più rappresentativa.).
Dati questi che non tengono conto degli iscritti al 31 dicembre 2018, ma al 31 dicembre 2017.
E possiamo dire, senza tema di smentite, che il trend nell'anno appena passato va nella direzione di un ulteriore rafforzamento della FLP e delle sue Confederazioni, a partire dagli Enti del Parastato.
Nelle Agenzie fiscali, che nelle tabelle le vedete accorpate nel risultato complessivo delle Funzioni centrali, il risultato è ancora più eclatante. Alle Entrate raggiungiamo il 17% di rappresentatività, all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli superiamo il 10%.
Un risultato che testimonia come anche nel campo della rappresentatività sindacale il vento è cambiato, e la forza delle idee, delle proposte, del buon sindacato, vicino alle aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici, non compromesso da decenni di cogestione al ribasso, è sempre più apprezzato.